Con questo post volevo darvi un paio di suggerimenti su come trascorrere i prossimi week-end.

diversity.jpg

Il 31 agosto è iniziato il Festival “Reciprocittà” che si potrarrà fino al 10 settembre. Si tratta della 5° edizione di “Reciprocittà-Parlami di me, un festival di viaggio attraverso le diversità” promosso dall’Arci di Padova e patrocinata dal Comune, edizione dedicata a Neda, la “donna in verde” uccisa in Iran durante le manifestazioni contro il regime.

Nelle serate di Reciprocittà ci saranno proiezioni, danze, spettacoli teatrali e musicali, presentazione di libri sui temi trattati dal festival, quindi su temi come la diversità, il multiculturalismo, l’immigrazione, argomenti fondamentali e cruciali per il futuro della società umana che andrebbero trattati con responsabilità come troppo spesso non accade.

Il Festival si terrà ai “Giardini sospesi” di cui ho già parlato nel mese scorso, ambientato nella suggestiva “location” del Bastione S. Croce (vedi foto da post precedente) dietro allo Stadio Appiani.

Per avere informazioni complete sul festival clicca quì.

Per vedere direttamente il programma di questo fine settimana e dei giorni successivi clicca quì.

—————————————————————————————————————————————————————–

enogastronomia3_.jpg

Con l’inizio di settembre e per i mesi successivi  si susseguiranno in tutta la Provincia, compresi i Colli, una serie di feste e di iniziative pensate per promuovere i prodotti tipici del territorio e che quindi potremmo catalogare come “Feste del gusto”. I padovani le conoscono perchè si ripetono negli anni ma rappresentano anche per i non padovani un’interessante occasione per scoprire il territorio.

Il 5 e il 6 settembre, ad esempio, c’è il Moscato Arquà Jazz Festival, un’occasione per degustare il moscato dei Colli Euganei ed ascoltare della buona musica nel famoso borgo che fù casa del sommo poeta Francesco Petrarca.

Per i fine settimana successivi e per le “feste” negli altri comuni della Provincia clicca quì.

—————————————————————————————————————————————————————-

Per domenica 6 settembre segnalo un’iniziativa benefica promossa dai Beati Costruttori di Pace e cioè una cena per i più bisognosi in Piazza delle Erbe, evento denominato “A braccia aperte”.  Tutti coloro che vogliono aiutare o portare delle pietanze (non portare alcolici e creme deperibili) sono i benvenuti. Possono aderire telefonando allo 049/8070522.

 

Festival “Reciprocittà” e “feste del gusto”ultima modifica: 2009-09-04T12:47:15+02:00da VirgilioPadova
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento

Post Navigation