Buongiorno a tutti, formaggio padova, villa formaggio, padova formaggio, villa formaggio padova, blog di padova, formaggio blog

quest’oggi vi parlerò di un evento che non si terrà a Padova, ma non mancherò nel menzionare una delle poche aziende padovane produttrici di formaggio  che esporranno i loro prodotti nei 3 giorni del cacio a Formaggio in Villa 2013 (2-4 marzo 2013).

Domenica 3 marzo avrò modo di conoscere e gustare un mondo a me ancora sconosciuto, che per motivi lavorativi e di piacere dovrò studiare, e quando si tratta di andare agli eventi enogastronomici per me risulta sempre un piacere poter approfondire le mie conoscenze.

Formaggio in Villa 2013 organizzato da Alberto Marcomini “il Signore dei Formaggi” e il free press Carta da Formaggio è giunto alla terza edizione e vedrà protagonisti le maggior aziende casearie d’Italia, all’interno delle splendida cornice di Villa Braida a Mogliano Veneto (TV).

formaggio padova, villa formaggio, padova formaggio, villa formaggio padova, blog di padova, formaggio blogLo slogan dell’edizione di quest’anno è “Il formaggio italiano al 100% protagonista in cucina” quindi solamente quel formaggio realizzato con solo latte e caglio italiano e che riesce ad arricchire numerosi e gustosi piatti della gastronomia italiana. All’evento potranno partecipare tutte le persone interessante al mondo del cheese, che vogliono conoscere i produttori, partecipare alle degustazioni guidate, ascoltare i consigli degli esperti del settore ed anche imparare quale formaggio abbinare ad una determinata tipologia di vino o ad una birra artigianale.

Quest’anno a differenza degli altri anni, si potrà sia degustare il formaggio al naturale, ma anche assistere al cooking show e percepire, imparare, capire il modo migliore di utilizzarlo in cucina.

All’evento della durata di tre giorni si susseguiranno chef del territorio di fama nazionale che realizzeranno dal vivo dei piatti squisiti che, ovviamente, potranno essere degustati dal pubblico della manifestazione una volta realizzati.

Un’altra gustosa novità sarà l’area della pizza, poiché lì si potranno trovare i migliori pizzaioli italiani che nelle loro creature utilizzeranno il formaggio e successivamente si potranno degustare.

L’obiettivo della manifestazione è quello di riportare in scena questo ingrediente in quanto non deve essere considerato un semplicemente sfizio di fine pasto, ma entrare nel concetto più ampio di ingrediente complementario.

Tra i produttori presenti ci sarà anche un’azienda di Due Carrare (PD): I fratelli Cecconello i quali desiderano, attraverso il loro lavoro trasferire la vera passione per prodotti unici per qualità e sapore, ponendosi una mission: diffonderli in quei locali e gastronomie che fanno dell’eccellenza della materia prima una delle priorità del loro lavoro.

Sul sito internet http://www.formaggioinvilla.it potete scaricare tutto il programma della manifestzione e la cosa che ho trovato più interessante è la sezione relativa ai laboratori, la quale consiglio vivamente di consultare a questo link.

 

formaggio padova, villa formaggio, padova formaggio, villa formaggio padova, blog di padova, formaggio blogVi ho fatto venire voglia di partecipare a Formaggio in Villa 2013 e non potete muovervi da Padova? Mi sento in obbligo di consigliare due ottimi posticini dove degustare ottimi formaggi abbinandoli ad un ottimi vini, quindi perché non proporvi la formaggeria del Tirabuchon, oppure La Goumetteria di via Zabarella?


Ed infine vi ricordo che si sta per concludere l’avventura del blog di Padova, ma solo sulla piattaforma di virgilio.it, eh sì perché Il nostro e vostro Blog di Padova continuerà a raccontarvi la città di Padova ed il suo territorio su www.blogdipadova.it ! Alberto, io e Giuseppe vi diamo appuntamento a lunedì per il primo post di benvenuto sul nuovo sito!


Salute!

S. 

http://about.me/silviatiberto

 

Socializza con il Blog di Padova!

 

padova blog,padova,colli euganei,provincia di padova,turismo padova,veneto,turismo veneto,enogastronomia,turismo enogastronomico,mangiare a padovapadova blog,padova,colli euganei,provincia di padova,turismo padova,veneto,turismo veneto,enogastronomia,turismo enogastronomico,mangiare a padovapadova blog,padova,colli euganei,provincia di padova,turismo padova,veneto,turismo veneto,enogastronomia,turismo enogastronomico,mangiare a padovapadova blog,padova,colli euganei,provincia di padova,turismo padova,veneto,turismo veneto,enogastronomia,turismo enogastronomico,mangiare a padova 

 

 

 

Formaggio in Villa 2013: un’uscita fuori porta!ultima modifica: 2013-02-27T09:20:00+00:00da admin
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento

Post Navigation